I Nostri Insegnanti

Eleonora Volpato

Direttrice ed insegnante di Classico e Contemporaneo

Direttrice della Scuola Heliantus Punto Danza
Nata a Mantova nel 1983, si è formata alla Scuola del Teatro Sociale di Mantova, dove ha studiato fino all’età di 13 anni e ha partecipato a numerosi corsi e stage tenuti da insegnanti come: Majja Pliseckaja,
Margarita Trayanova, Bella Racinskaja, Roberto Fascilla, Antonio Russo, Amaya Ugarteche, Victor Litvinov e Anna Maria Prina.
Si è poi trasferita, nel 1996, a Reggio Emilia per frequentare la “Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu”.
Rientrata a Mantova, prosegue gli studi alla scuola del Teatro Sociale, integrandoli con corsi professionali al Teatro Carcano di Milano con l’insegnante Iride Sauri e corsi di preparazione all’insegnamento allo S.T.E.D. di Modena e all’I.D.A. di Ravenna con insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Consegue il “Passo d’addio” alla Scuola del Teatro Sociale di Mantova ballando con il Ballerino e Coreografo della “Scala di Milano” Francesco Ventriglia.
L’anno successivo conosce l’insegnante Marcella Volcan e inizia a seguire lezioni di danza classica, danza jazz, contemporanea e flamenco sotto la sua guida presso l’Associazione Culturale Ganxhe di Volta Mantovana.
Viene inserita nella Compagnia e partecipa a vari spettacoli ed eventi organizzati dal Centro.
Continua a frequentare i corsi e assume il ruolo di insegnante dei corsi propedeutico, 1° e 2° corso classico all’interno del Centro Ganxhe e dello Sport Village di Mantova.
Nel 2008 apre la Scuola Heliantus Punto Danza A.S.D. affiliata US-ACLI nella quale è direttrice artistica e insegna Classico, Punte e Contemporaneo. Nel corso degli anni ha continuato ad aggiornarsi con corsi per
l’insegnamento. Ha partecipato in modo attivo a molti eventi benefici tra i quali “IMMOBILE” nel 2015 spettacolo realizzato al Teatro Sociale di Mantova in collaborazione con US-ACLI di Mantova e con il patrocinio del Comune di Mantova, “MAMAFRICA” serie di spettacoli della compagnia “Crocus Company” diretta da Marcella Volcan, della quale ha fatto parte dall'inizio e in collaborazione con l'associazione “con vista sul mondo onlus” a sostegno di alcuni ospedali di Wamba e di altri progetti in Eritrea, Togo e Congo.
Nel 2017 e 2018 partecipa come ballerina e coreografa per il musical "Peter Punk", una produzione di Teatro D'Asporto in collaborazione con Musica Insieme, Ars creazione e spettacolo, Heliantus Punto Danza di Mantova.
Nel 2016 inizia un percorso formativo importante con l’insegnante Monica Sava, fautrice del “Metodo Sava” che fonde la tecnica Vaganova allo stile Balanchine.          

In questi 3 anni di corso ha appreso nuovi stimoli e metodi fondamentali per l’insegnamento della danza.   Nel 2019 affronta l’esame tecnico-pratico di fronte ad una commissione di esaminatori composta dalla Maestra Sava, il Maestro Sandro Cuccuini, il Maestro Christophe Ferrari e Angelo Summa e consegue la “Certificazione Metodo Sava” riconosciuta dal C.I.D
International Dance Council Parigi-UNESCO.

Valentina Sottili

 Insegnante di Propedeutica e Primo corso classico

Nata il 06/05/1997, Valentina si avvicina al mondo della danza nel 2001.

La sua formazione inizia presso “Scarpette Rosse” a Mantova, proseguendo poi nella scuola “Heliantus Punto Danza”. 

Studia diverse discipline come danza classica, contemporaneo, modern e flamenco. 

Partecipa a vari stage e corsi tenuti da insegnanti come: M. Fagioli, M. Volcan, D. Borghini, C. Guerra, M. Sava e B. Collinet. 

Nel 2013, assieme alle sue compagne di corso, vince il primo premio con la coreografia di M. Volcan nel concorso “Giovani in Musica” di Poggio Rusco. 

La sua formazione continua  con corsi per insegnanti.

Oggi insegna danza propedeutica e nel primo corso classico con lo scopo di aiutare i bambini ad approfondire e ad aumentare la propria consapevolezza corporea nello spazio, la musicalità e lo studio del ritmo in relazione al movimento.

Sostiene l’esplorazione della creatività e l’immaginazione del singolo allievo con esercizi basati sull’ascolto e la lettura ritmica della musica. 

Con esercizi specifici favorisce lo sviluppo psicofisico, utile sia per coloro che in futuro vorranno
proseguire gli studi di danza sia per coloro che non intendano approfondire tali studi, ma che avranno sicuramente arricchito la propria formazione, la propria conoscenza di se stessi e la capacità relazionali. 

Giulia Serra 

 Insegnante di Hip-Hop e Modern

Inizia i suoi studi presso L’Officina delle arti a Mantova dove si specializza nella tecnica hip hop, studiando con diversi insegnanti tra i quali Marco Arbau, Omid Higani, Tony Czvac, Lyle Beniga, Laccio, Caterina Felicioni e Michela Cerrone.

Parallelamente approfondisce la tecnica Modern studiando con diversi Maestri italiani e internazionali quali Daniela Borghini, Michele Pogliani, Mauro Astolfi, Bruno Collinet, Dominique Lesdemà e Carl Portal.

Dal 2006 al 2011 partecipa regolarmente a corsi professionali, stage corsi intensivi e campus in Italia e all’estero (studio Harmonic di Parigi) studiando con numerosi insegnanti e ballerini di fama internazionale sia nell’hip hop che nel modern/contemporaneo.

Nel 2011 sostiene e supera l’audizione per l’accademia professionale DM BALLET di Daniela Borghini di durata triennale con sede a Mantova all’interno della quale approfondisce tutte le discipline dalla danza Classica al contemporaneo all’Hip hop diventando, nel 2012, ballerina della compagnia Junior DM Ballet.

Nel 2013 in occasione del concorso Valpolicella vince 2 borse di studio, una per lo stage estivo Dancing Island Amorgos organizzato dalla Dance House di Susanna Beltrami e l’altra al centro Mimma Testa di Roma, con il Maestro Michel Pogliani.

Prende parte a spot pubblicitari e flash mob per negozi e aziende tra cui Golden Point, Mantova Outlet Village, Mama Mia, Melbookstore e Decathlon.

Partecipa come ballerina al Flash Mob per il lancio del nuovo disco di Laura Pausini e al video musicale della band italiana Velvet.

Nel 2011 vince come coreografa il premio “ Miglior Creazione originale” in occasione del Festival Mantovadanza al concorso “ I 150 anni dell’Unità d’Italia”

Insegnante di Hip hop e modern dal 2009 in diverse realtà di Mantova e provincia, partecipa anche a diversi concorsi e contest con gruppi di allievi selezionati , ottenendo podi e ottimi risultati.

Alice Mauri

Insegnante di Hip hop

Classe 1999, inizia ad appassionarsi al mondo della danza all'età di 8 anni. La sua prima lezione è stata di Hip Hop con l'insegnante Giulia Serra e da quel momento non ha più abbandonato né la danza né Giulia.
I suoi studi sono iniziati presso la scuola Officina delle Arti a Mantova, dove ha studiato anche modern con Daniela Borghini e, per un breve periodo, anche classico con Marcella Volcan. Conclude il suo cammino con la scuola all'età di 16 anni.
A 14 anni inizia anche a frequentare la scuola Aries Ballet a San Giovanni Lupatoto, dove resta dai 14 ai 16 anni e dai 19 ai 21, e segue le lezioni di Olivia Lucchini, ideatrice di coreografie per programmi tv quali X-Factor, Dance Dance Dance, Sanremo e molti altri.
A 16 anni inizia a studiare con Cristina Gallesi presso la palestra Dynamica a Goito per un anno e nel frattempo segue Giulia Serra come sua assistente presso la Polisportiva Soave 90, a Soave, fino ai 22 anni
A 18 anni insegna Hip Hop categoria Junior alla scuola Danza in Corso per un anno.
A 19 anni inizia a dedicarsi a un altra tipologia di studio: l'università. Per tale motivo, continua il suo percorso con Giulia Serra, ma mette in pausa quello dell'insegnamento.
Oggi, all'età di 24 anni si mette in gioco e riprende a insegnare Hip Hop alla classe Junior presso la scuola Heliantus Punto Danza.

Caterina Affini

Insegnante di Classico

Il suo primo approccio alla danza propedeutica avviene attorno ai 5 anni d'età con l'insegnante Marcella Volcan, per poi proseguire il percorso di danza classica con Eleonora Volpato.
La sua formazione ha luogo presso la scuola “Heliantus Punto Danza” fino all'età di 14 anni, dove ha occasione di studiare la tecnica classica e contemporanea in corsi tenuti, oltre che da Eleonora Volpato, da insegnanti quali: Marcella Volcan, Ilenia Montagnoli, Tommaso Renda e Marco Fagioli. Ha partecipato inoltre ad ulteriori stage presso le scuole “Ganxhe Arte Danza” di Volta Mantovana,“Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu” di Reggio Emilia e “Balletto d Verona”, nei quali viene approfondita, oltre alla tecnica classica, anche la danza di carattere.
Dall' A.A. 2014/2015 sino all' A.A. 2018/2019 frequenta il corso professionale ed entra a far parte della compagnia junior del “Balletto di Verona”. Studia danza classica principalmente con i direttori artistici Anna Guetsman ed Eriberto Verardi, ma durante gli anni ha la possibilità di frequentare lezioni tenute da insegnanti come Amaya Ugarteche, Antonio Russo, Carlos Palacios, Chyngyz Adzhibaev, Anastasia Vasilieva e Sergej Antonov.
Studia inoltre danza contemporanea con gli insegnanti Angel Blanco e Grazia La Naia, e partecipa a lezioni di modern con Abby Silva.
Con la direttrice Anna Guetsman studia anche danza di carattere, la cui tecnica viene approfondita con uno stage sostenuto dalla M^ Anastasia Vasilieva di San Pietroburgo.
Assieme allo studio di tecnica classica, nella compagnia junior approfondisce la conoscenza del repertorio classico, andando in scena coi balletti “Lo schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Infiorata a Genzano”, il II atto di “Paquita” e “Affreschi Animati” estratto da “Il cavallino Gobbo”.
Partecipa nel 2016 e nel 2017 ai “Gran Galà di Danza” tenuti rispettivamente al Teatro Sociale di Mantova ed al Teatro Filarmonico di Verona, in cui erano presenti artisti ospiti nazionali ed internazionali del Teatro La Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Vienna, Teatro San Carlo di Napoli e del Balletto Nazionale di Cuba.

Stefano Grassi

Insegnante di Salsa e balli latini

Si appassiona al mondo caraibico, alla sua musica e al ballo dopo i primi viaggi in Venezuela. Nel 1993 con alcuni amici inizia a frequentare i primi locali che promuovevano questo tipo di danza. Nel 1995 conosce Ornella, sua attuale compagna di ballo e di vita.
Studia lo stile cubano con vari maestri tra cui Alberto Valdes, Boris Decebal, Rafael Gonzales e Arnay Ferreiro. Nel 1997 per seguire questi maestri in occasione della manifestazione promossa dalla rivista “Ballo in due” a Gabicce Mare conosce Daria e Pietro Mingarelli e la salsa portoricana che insieme ad Ornella inizia subito a studiare proprio con loro a Torino.
Si forma professionalmente anche con altri maestri tra cui Jesus Aponte Inizia ad insegnare e nel 1999 si diploma in danze caraibiche maestro professionista F.I.P.D. e nel 2000 si iscrive all’A.N.M.B. - Associazione Nazionale Maestri di Ballo.
È giudice ai campionati Nueva Federcaribe per la Regione Piemonte nel 2001. Si esibisce in spettacoli in coppia con Ornella e in gruppo con altri allievi.
Fonda insieme a Ornella e ad alcuni maestri e collaboratori l’Associazione Sportiva Dilettantistica Báilalo! Accademia della Danza. &Egarve; preparatore agonistico per gare e per futuri maestri di ballo.
La sete di conoscenza e il grande amore per il ballo lo porta ancora oggi a seguire corsi di aggiornamento, stage e convention per l’insegnamento continuando a studiare da ballerini e maestri di fama internazionale.
La musica è la sua grande passione per la quale ha raggiunto una considerevole conoscenza, che lo porta a lavorare in alcuni locali come dj.
Insieme ad Ornella insegna i balli latino-americani presso la scuola Heliantus Punto Danza.

Ornella Barbieri

Insegnante di Salsa e balli latini

Coltiva la sua passione per il ballo sin da bambina frequentando corsi di danza classica e di modern jazz dance.
Nel 1993 il primo incontro con le danze caraibiche che in quei tempi a Mantova erano ballate da pochi appassionati e nel 1995 conosce Stefano, suo attuale compagno nel ballo e nella vita. Insieme iniziano a frequentare corsi e stage con vari insegnanti.
Nel 1997 in occasione della manifestazione promossa dalla rivista “Ballo in due” a Gabicce Mare conosce Daria e Pietro Mingarelli e la salsa portoricana, uno stile di cui si innamora perdutamente e che inizia subito a studiare proprio con loro a Torino. Si forma professionalmente anche con altri maestri quali Alberto Valdes, Boris Decebal e Arnay Ferreiro per il folklore e lo stile cubano, Tania Santiago e Jesus Aporte per la salsa portoricana.
Inizia ad insegnare e nel 1999 si diploma in danze caraibiche maestro professionista F.I.P.D. e nel 2000 si iscrive all’A.N.M.B. - Associazione Nazionale Maestri di Ballo.
È giudice ai campionati Nueva Federcaribe per la Regione Piemonte nel 2000 e nel 2001, per la Regione Emilia Romagna nel 2000 e ai campionati Italiani a Igea Marina nel 2001.
Si esibisce in spettacoli in coppia con Stefano e in gruppo con altri allievi. È preparatrice.
Nel 2004 è chiamata a far parte con il suo spettacolo all’apertura dei campionati Italiani Nueva Federcaribe esibendosi con maestri di grande fama tra cui Daria e Pietro Mingarelli. Nello stesso anno inizia a tenere corsi per bambini e ragazzi con spettacoli e saggi di fine anno. Per lei un’avventura fantastica ricca di soddisfazioni.
Fonda insieme a Stefano e ad alcuni maestri e collaboratori l’Associazione Sportiva Dilettantistica Báilalo! Accademia della Danza. È preparatore agonistico per gare e per futuri maestri di ballo.
La sete di conoscenza e il grande amore per il ballo la porta ancora oggi a seguire corsi di aggiornamento, stage e convention per l’insegnamento continuando a studiare da ballerini e maestri di fama internazionale.
Insieme a Stefano insegna i balli latino-americani presso la scuola Heliantus Punto Danza.

Giusi Ruscillo

Insegnante Ospite

Inizia gli studi di danza classica e contemporanea presso la scuola di danza "Tersicore" di Foggia, studiando con Loredana Lo Prete e Giada Ordine, e segue workshop nazionali con gli insegnanti Eugenio Buratti, Mauro Astolfi, Christophe Ferrari, Stefania Cosmo.
Nel 2011 partecipa a un corso teatrale diretto dal regista Michele D'Errico e prende parte al suo spettacolo "Medea". Nello stesso anno ottiene una borsa di studio per il corso accademico per danzatori professionisti DM Ballet a Mantova, dove studia con i maestri: Eugenio Buratti, Dominique Lesdema, Carl Portal, Michele Pogliani, Enrico Morelli, Daniela Borghini, Veronica Sassi (modern contemporaneo) - Marcella Volcan, Catherine Di Napoli, Luigi Celani, Laura Nardi (classico) - Damiano Gaburro, Michela Cerrone, Marco Arbau, Laccio (hip hop) .
Nel 2012 entra a far parte della compagnia DM Ballet, selezionata dalla direttrice artistica e coreografa Daniela Borghini, con cui lavora un anno.
Partecipa a varie competizioni nazionali di danza vincendo il 3°posto come compagnie emergenti al concorso Mantova Danza 2012, 1° posto a Castelfranco Veneto Treviso, 2°posto passi a due senior con menzione speciale alla coreografia "L'altra metà" al Mantova Danza 2013).
Tra il 2011 e 2013 partecipa a vari spettacoli in Italia con assoli e coreografie di gruppo, tra cui "Ragazzi in..musica e danza" nel panorama artistico Foggiano.
Nel 2012 viene selezionata per un assolo nel musical "Forza! Venite, Gente!", diretto da Giovanni Nicastro a Foggia. Nel 2013 partecipa alle coreografie del maestro Michele Pogliani in "Handle with care" e del maestro Carl Portal in "The Liar" portate in scena in occasione della serata di apertura del Mantova Danza. Da Agosto a Dicembre 2013 lavora nella compagnia di Antonio Minini per gli spettacoli "The Seasons" e "Le Sacre du printemps".
Amplia i suoi studi con le danze di coppia, Caraibiche e Standard tra Cremona, Verona e Milano con i maestri Enrique Aguero, Barbara Jimenez, Esmil Diaz e debutta con le sue prime coreografie "Latin Beat" e "Salsa Llego" a Mantova.
Dopo aver preso il diploma di ballerina professionista lavora come assistente della coreografa Daniela Borghini in vari eventi nazionali, tra cui lo stage internazionale Montecatini Danza. Amplia le sue conoscenze anche di altri stili di danza: Heels e Girling con Manuela Saccardi, Yanis Marchall, Afro e Dancehall con Lady Cun Faya, Arben Giga, Alessia Goldoni, Livia Gianioro.
A Marzo 2015 nel teatro Ariston di Mantova porta in scena il suo primo lavoro coreografico "Respirami", dal tema sociale contro la violenza della donna, in collaborazione con Heliantus Punto Danza, le Acli e il comune di Mantova. Negli anni 2017 e 2018 viene chiamata a lavorare come ballerina e coreografa per il musical "Peter Punk", una produzione di Teatro D'Asporto in collaborazione con Musica Insieme, Ars creazione e spettacolo, Heliantus Punto Danza di Mantova. A luglio 2018 lavora come ballerina e coreografa nel videoclip "Inutile Amore" di Raimondo Cataldo, cantante che ha partecipato al programma TV "The Voice of Italy".
Dopo aver ottenuto la laurea in scienze motorie con specializzazione in Management dello sport viene chiamata a lavorare in qualità di ballerina e coreografa per il nuovo progetto di Teatro D'Asporto dal titolo "Agorà, il social musical", realizzato con il supporto del comune di Mantova e la Fondazione Comunità Mantovana, debuttato nel Marzo 2019 e portato in scena in vari teatri nel panorama Mantovano.
Nel 2020 partecipa come ballerina e attrice nel videoclip "Senza Fermarsi" di Simone Salvagni, cantante dei 4tune band.
Nel Luglio 2021 partecipa al Festival di danza contemporanea presso il Teatro Brancaccio, danzando per "Un Metro Cubo" di Alessia Gatta a Roma.
Studia con il maestro Giuliano Peparini, coreografo di Amici ed altri programmi televisivi, partecipando ai workshop "DuePuntoZero" in Italia.
Dal 2021 lavora per la Rascel Multimedia Productions Srl in qualità di ballerina e coreografa per eventi quali il festival della musica Italiana di New York "Ny Canta" e il Premio Rascel in onda su Rai 1. 
È direttrice artistica degli eventi targati Mad Event Italia, "Arte e Rinascita", prodotti dalla stessa società, lavorando a fianco di personaggi come Matilde Brandi, Stefano Reali, Carla Vistarini, Cesare Rascel, Massimo di Cataldo, e molti altri.