La nostra scuola nasce nel settembre del 2008 grazie all’idea della direttrice Eleonora Volpato e alla collaborazione di Alice Frutti, Elena Aldi (ora ballerina di una compagnia di teatrodanza di Roma), Isacco Lorenzini.
Poco dopo la “famiglia” si allarga grazie all’arrivo di altri due collaboratori: Stefano e Ornella.
Da anni questi insegnanti divulgano le loro conoscenze nell’ambito della danza in molte scuole di Mantova e provincia.
Dal 2008 hanno deciso di unirsi per dare la possibilità a molti più allievi di poter imparare un’arte così meravigliosa come la danza.
La direttrice Eleonora garantisce ai suoi collaboratori la massima libertà di espressione nella propria disciplina ed è per questo che insieme riescono a costruire saggi di fine anno molto coinvolgenti.
La mentalità della scuola e dei suoi insegnanti è aperta a tutte le possibilità di miglioramento, tanto che non solo organizza stage nella propria sede durante l’anno ma fa partecipare i propri allievi a stage presso altre scuole, rassegne e concorsi.
Da qualche anno collabora con la parrocchia di San Pio X e nel maggio del 2011 ha coreografato parte del musical
“Il gioco della Vita”
Nel 2011 due delle allieve della scuola (di appena 11 anni) hanno vinto il primo e il secondo premio nelle loro categorie al concorso “Giovani in musica” di Poggio Rusco (Mantova).
La direttrice e gli insegnanti credono nella danza come massima espressione corporea di sentimenti e sensazioni che ognuno di noi può esplorare e esternare senza bisogno di parole.
La gestualità del corpo può, non solo trasmettere a chi guarda emozioni molto forti, ma insegnare a chi la pratica a conoscere se stesso.
Il nostro corpo “parla” attraverso la musica.
Ognuno di noi è coreografo di se stesso e la nostra scuola vuole insegnare ai suoi allievi, attraverso tecnica, disciplina e tanto divertimento che tutti possono conoscere, cercare, creare ed esprimere le loro emozioni.
©